Il mio stato

Vacanza in crociera

La vacanza in crociera? Fino a una decina di anni fa significava quasi esclusivamente viaggio di nozze. Poi, qualcosa è cambiato. Il mondo delle crociere si è profondamente rivoluzionato e oggi rappresenta più che mai l’incarnazione del concetto di "lusso democratico". Quando si pensa ad una crociera, oggi, due sono le cose che vengono subito in mente: una vacanza "su misura", con pacchetti studiati per soddisfare ogni esigenza (da chi preferisce prenotare con largo anticipo alle partenze last minute) ed ogni "categoria" di turista (dai single ai giovani under 34, passando per le famiglie con prole in tenerissima età). E poi le due paroline magiche, "all inclusive", che significa patti chiari con l’operatore e zero preoccupazioni.

Le moderne navi da crociera sono dei veri e propri villaggi galleggianti, basti pensare che la sola flotta di Costa Crociere permette di scegliere tra ben 15 diverse imbarcazioni. Le cabine, arredate con classe, sono dotate di ogni comfort (Tv satellitare, aria condizionata, asciugacapelli da parete, cassaforte...), per i ristoranti c’è solo l’imbarazzo della scelta sul dove (a bordo di ogni nave ce ne sono almeno quattro) e sul come mangiare (cena a buffet o a tema, menu etnici...). Il benessere diventa una vera e propria esperienza polisensoriale con attrezzatissime palestre e centri benessere di ultima generazione all’interno dei quali è possibile provare i più rigeneranti trattamenti cocoon (massaggi, sauna, talassoterapia...).

Il divertimento, sulle navi da crociera, non va mai in vacanza ed è declinato sia in formula classica – spettacoli di cabaret, musical, casinò, giochi a squadre, corsi di ballo, discoteca – che ultramoderna – con cinema in 4D e multimedia center. Le escursioni sono il piatto forte della villeggiatura, una volta scesi a terra. Costa Crociere, ad esempio, propone tre diverse tipologie di visite culturali (facile, media, difficile) create appositamente per accontentare tutti i gusti.

I clienti di Msc Yacht Club, invece, avranno a disposizione tanti servizi dedicati, dall'autista personale al 4x4 per esplorare in solitudine le zone più remote. Ma non si può parlare di escursioni senza aver parlato degli itinerari. Sono sempre gettonatissime le crociere che hanno come destinazione gli Stati del Mediterraneo ed il Mar Rosso (tutte le principali compagnie, da Costa Crociere a Msc, a Royal Caribbean, propongono varie combinazioni di itinerari ai quali sono abbinati altrettanti pacchetti scontati a prova di crisi), imperdibile mix di sole, mare, storia e cultura. Vacanza esotica è da sempre sinonimo di Caraibi e Sud America, con gli sbarchi in Giamaica, Costa Rica, Isole Cayman, Bahamas, Rio de Janeiro, Punta del Este.

I più raffinati apprezzano da sempre gli itinerari che puntano a nord, alla scoperta dei Paesi affacciati sul Mar Baltico e della natura incontaminata dei fiordi norvegesi. Chi non teme le lunghe navigazioni si spingerà ad Oriente (Cina, Giappone, India, Malesia) o verso il Sud Africa. Non resterà a bocca asciutta, infine, chi ha esigenze davvero particolari. Oltre alle meganavi, ci sono infatti le crociere in barca a vela, su caicco, fluviale a bordo di una chiatta. E poi ancora le crociere extralusso, quelle che durano nove mesi e la formula roulette. Ma questa è un’altra storia. Per il momento non ci resta che augurare buona crociera a tutti!

Crociere nei Caraibi

16/12/2014


In vacanza con Msc Crociere

16/12/2014


In vacanza con Royal Caribbean

16/12/2014


Crociere fluviali

16/12/2014


Crociere Last Minute

16/12/2014


Crociere nel Nord Europa

14/11/2014


Viaggi di nozze

14/11/2014


In vacanza con Costa Crociere

14/11/2014


Crociere nel Mediterraneo

08/11/2014



Contatori visite gratuiti